L'umettatura è una particolare tipologia di lubrificazione minimale, in cui un determinato particolare viene “bagnato” da una sorgente pregna di lubrificante.
La corretta umettatura dei componenti come gli iniettori è essenziale per garantire prestazioni ottimali e durata nel tempo.
B-Fluid progetta e realizza impianti di umettatura sulla base delle richieste del cliente.
Scarica la Scheda TecnicaUmettatura automatica senza contatto manuale, olio protetto da carter antipolvere
Oliatura simultanea di 12 iniettori, con 2 o-ring ciascuno in meno di 10 secondi
Umettatura assolutamente priva di gocce e/o colatura, grazie ad un sistema progettato appositamente per i particolari in produzione.
Un sistema meccanico ad ingranaggi provvede alla rotazione simultanea dei 12 particolari, che viene monitorata da altrettanti sensori laser. Il livello dell’olio è garantito meccanicamente da uno stramazzo, per una garanzia assoluta di una precisa e costante umettatura degli o-ring.
Un attento studio dell’ergonomia ha permesso di realizzare un attrezzo comodo, leggero, movimentato su guide ad elevato scorrimento per ottenere una ottimale posizione di lavoro dell’operatore, sia in fase di carico che in fase di dosaggio.
produttività | umettatura contemporanea di 12 pezzi in 10 secondi |
motion | rulli di trascinamento |
gruppo pompaggio | elettropompa Dropsa Smart2 220 V / 50 Hz manuale con dosatori volumetrici |
dosaggio | a rulli |
controllo |
controllo rotazione con sensori laser livello olio a stramazzo |
La postazione presentata è composta da una batteria di 12 sedi di alloggiamento per gli iniettori, posizionati manualmente da un operatore.
Una caratteristica distintiva è la rotazione simultanea degli iniettori, orchestrata da un sistema motorizzato "punta e contropunta" attivato da due camme integrate nell'attrezzo.
La rotazione degli iniettori guida una serie di rulli bagnati di olio, responsabili della lubrificazione degli o-ring, indicati come rulli bianchi e neri.
La presenza di un riparo superiore non solo fornisce protezione antinfortunistica e antipolvere ma garantisce anche la rotazione degli iniettori attraverso molle tarate.
La posizione di lavoro, situata al di sotto dei ripari, è essenziale per consentire la rotazione. Fuori da questa posizione, la connessione elettrica si interrompe automaticamente, garantendo sicurezza e impedendo il movimento accidentale durante operazioni di carico/scarico degli iniettori.
Un circuito idraulico completo, con vasca, pompa, filtro e manometri, è posizionato stabilmente sotto l'attrezzo, garantendo un approvvigionamento costante di lubrificante.
Il circuito elettrico si collega automaticamente quando l'attrezzo è nella posizione di lavoro e si disconnette durante la traslazione verso la posizione di carico/scarico.
Questa configurazione offre una maggiore sicurezza e impedisce l'inserimento accidentale di cavi elettrici.
In pratica, la postazione assicura la connessione elettrica solo nella posizione di lavoro, garantendo il funzionamento corretto durante la rotazione degli organi di movimento.
Il riparo antinfortunistico, in questa fase, offre una barriera protettiva, evitando contatti indesiderati con i componenti in movimento.